Categoria: Comunicati Stampa
Visite: 2707
Stampa

Martedì 21 Novembre 2017

 

OPTIME A “LEGALITÀ MI PIACE”.

 

La giornata della legalità

promossa da Confcommercio - Imprese per l’Italia.

 

 

OPTIME, Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica, debutta oggi su un importante palcoscenico: quello di “Legalità mi piace” la giornata promossa da Confcommercio - Imprese per l’Italia.

 

Alla presenza del Ministro Minniti e dei vertici delle Forze dell’Ordine, la Federazione OPTIME ha mostrato un video che è il DNA dell'ente: la clip è infatti l'illustrazione delle molteplici attività messe in campo per  garantire il rispetto delle norme che disciplinano il settore a tutela dei consumatori, degli operatori e dell'economia nazionale. L'Osservatorio monitora e studia il mercato, rileva e segnala agli organi competenti eventuali comportamenti ritenuti sospetti. Tutto nel nome della legalità.

 

OPTIME è nata per volontà delle principali aziende del retail di prodotti elettronici, sotto l’egida della associazione di categoria Aires e di Confcommercio - Imprese per l’Italia nazionale (che è socio d’onore dell’Osservatorio) con la finalità principale di tutelare il mercato nel suo complesso.

 

Risale alla Giornata della Legalità dello scorso anno l’accorato appello del Presidente di Confcommercio Sangalli a “spezzare la catena dell'illegalità e non abbassare mai la guardia". Nella stessa occasione, il Presidente della Aires, Alessandro Butali, aveva parlato della necessità di fare di più contro quelli che aveva definito i “filibustieri della rete”.

A queste affermazioni sono seguite azioni più che concrete: pochi mesi fa è nata la FEDERAZIONE OPTIME, un organismo aperto a tutta la filiera dell’elettronica per lavorare di concerto con le Forze dell’Ordine e con tutti gli organismi di controllo per evidenziare i fenomeni illegali e distorsivi della leale concorrenza tra operatori.

 

Davide Rossi, Presidente di OPTIME, commenta: “Ringraziamo Confcommercio - Imprese per l’Italia, socio d’onore della Federazione, per il forte sostegno offerto a questa virtuosa iniziativa. OPTIME è una struttura trasparente, inclusiva e anche operativa: non ci limitiamo a monitorare e studiare i fenomeni illegali, ma lavoriamo quotidianamente a fianco degli organismi di controllo per fornire supporto tecnico e informativo. Collaboriamo inoltre con la Siae, con i consorzi per il trattamento ecologico dei rifiuti elettronici, con la federazione anti-pirateria audiovisiva e con le Camere di Commercio per individuare tutte quelle irregolarità che possono essere indicative di più gravi fenomeni sottostanti quali il riciclaggio, la contraffazione e la ricettazione”.

 

Per visualizzare il video cliccare qui.

 

Il sito web di Federazione Optime utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.