Categoria: Comunicati Stampa
Visite: 2697
Stampa

 

A pochi giorni dalla propria Assemblea Generale (che avrà luogo sia fisicamente allo Swiss Corner di Milano, sia online tramite la piattaforma NatLiveTV Venerdì 17 Luglio), Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, annuncia una importante iniziativa con l’Unione Nazionale Consumatori. 

Roma, 3 Luglio 2020

Nella propria attività di monitoraggio del Mercato, Optime si avvale della capillare rete distributiva rappresentata dalle imprese del Retail ad essa aderenti e delle competenze tecniche dei propri associati dell’Industria, nonché della collaborazione di agenzie ispettive e investigative. 

Incrociando e verificando tutte le informazioni pervenute da queste fonti, la Federazione ha già avuto modo più volte di rivestire un ruolo importante nel promuovere azioni giudiziarie verso imprese resesi responsabili di truffe ai Consumatori che, pur avendo già pagato beni ordinati online, sistematicamente non ricevevano nulla o venivano coinvolti in sistemi piramidali mirati unicamente ad arricchire chi li aveva organizzati. 

Davide Rossi, presidente di OPTIME, commenta: “Ringrazio il Presidente Dona per avere aderito alla proposta di istituire un team di lavoro che ci consentirà di valutare in quali casi intervenire congiuntamente per tutelare al tempo stesso i Consumatori e le Imprese corrette. Queste ultime infatti sono gravemente danneggiate da coloro che, operando scorrettamente, non solo distorcono la concorrenza ma anche creano un clima di disorientamento e potenziale sfiducia verso il settore dell’elettronica”. 

“Abbiamo deciso di rispondere positivamente alla sollecitazione di Optime – dichiara Massimiliano Dona – presidente della Unione Nazionale Consumatori – in quanto abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro fin qui svolto dalla Federazione anche dal punto di vista della consapevolezza su determinati fenomeni distorsivi (ad esempio tramite la clip “Il 70 per cento”) e riteniamo vi siano gli spazi per lavorare fianco a fianco anche dal punto di vista della tutela giuridica su determinati casi che vaglieremo di volta in volta”. 


FEDERAZIONE OPTIME
 

Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità. www.federazioneoptime.org 

 

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona (1930-2006), riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano. UNC è membro del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti, presso il Ministero dello sviluppo economico.

E’associazione di promozione sociale approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Inoltre UNC è ufficialmente notificata alla Commissione Europea come associazione di consumatori in Italia.

Il sito web di Federazione Optime utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.