È un organo consultivo del Consiglio Direttivo che ha il duplice compito di sovrintendere alla realizzazione del Rapporto Annuale sul Mercato dell’Elettronica in Italia nonché di formulare proposte e di esprimere pareri su tutte le possibili iniziative della Federazione Optime in ambito economico e legale.
Un ulteriore ruolo dei membri del Comitato Scientifico sarà quello di vagliare, in stretta sintonia con il Consiglio Direttivo, i progetti formativi e divulgativi che la Federazione riterrà opportuno programmare.
Il Comitato Scientifico, composto da esperti con competenze giuridiche e tecniche, si occuperà della validazione della Nota di Aggiornamento del Rapporto Annuale Optime, che ormai da cinque anni offre a imprese, associazioni e consumatori una panoramica sul mercato dell’elettronica di consumo in Italia e sulle principali criticità da affrontare per promuovere un ambiente competitivo equo e sicuro. L’organo consultivo avrà anche il compito di formulare proposte e pareri su fattispecie economiche di rilevanza strategica per l’operato dell’Osservatorio, nonché di analizzare e validare progetti formativi e divulgativi, in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo.
A seguito delle designazioni approvate dalla Assemblea Generale della Federazione del 29 Novembre 2024 il Comitato risulta dunque così composto:
- Ing. Gianfranco Giardina
- Avv. Sandro Guerra
- Ing. Marco Imparato
- Avv. Maurizio Iorio
- Avv. Armando Paradiso
- Avv. Matteo Ponti
- Avv. Davide Rossi
- Dottor Ciro Sinatra
- Dottor Claudio Tedeschi